La ReLex SMILE (SMall Incision Lenticule Extraction) è una delle ultime tecniche rivoluzionare nel campo della chirurgia refrattiva, la branca della chirurgia che comprende tutto l’insieme di tecniche chirurgiche finalizzate alla correzione dei difetti di vista e quindi a sviluppare una soluzione che consente di non aver più bisogno degli occhiali o delle lenti a contatto. Queste operazioni usufruiscono dell’azione di un laser agli occhi, detto laser a femtosecondi, in grado di rimodellare la curva della cornea.

ReLex SMILE rappresenta dunque la migliore opzione per riottenere un’ottima qualità visiva senza più essere schiavi di occhiali e lenti a contatto. Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo!

A cosa serve la tecnica laser occhi ReLex Smile?

Tutti gli interventi per correggere i difetti visivi più comuni mirano a correggere la curvatura della cornea, che riceverà i raggi luminosi del laser a femtosecondi. Modificare la curvatura corneale consente di modificare il punto in cui i raggi andranno a convergere e quindi si potrà correggere il difetto visivo.

Quali sono i difetti visivi comuni che possono beneficiare della ReLex Smile?

  • miopia: difficoltà di messa a fuoco da lontano. I raggi di luce vanno a fuoco davanti alla retina. Il globo oculare risulta essere troppo lungo in relazione al potere di rifrazione. Ne risulta quindi che l’immagine è sfocata;
  • astigmatismo: difficoltà di messa a fuoco sia da lontano che da vicino L’immagine si forma sia davanti che dietro, arrivando quindi alla retina deformata e quindi annebbiata e sdoppiata.
ReLex Smile

I Vantaggi della tecnica ReLex Smile

La ReLex Smile offre chiaramente diversi vantaggi:

  • non richiede un’incisione di 20 mm per realizzare il flap di tessuto: l’operazione necessita di un solo ingresso di 2 mm, molto piccola rispetto al flap. Ciò significa rispettare della biomeccanica corneale, mantenere inalterata la robustezza della cornea e non compromettere la lacrimazione basale. Queste caratteristiche rendono perfetta la ReLex SMILE soprattutto per gli sportivi, per chi soffre di occhio secco e per chi vuole un recupero visivo veloce;
  • il range di correzione è molto ampio: da 1 a 10 diottrie di Miopia e fino a 5 diottrie di astigmatismo;
  • nessun dolore e recupero rapido della vista, con un ridotto fastidio post-operatorio con la minore incidenza di disturbi come occhio secco o bruciori.

L’intervento di ReLex Smile nel dettaglio

L’operazione si svolge in tre fasi principali:

  • in un’unica fase vengono creati all’interno della cornea intatta un lenticolo refrattivo e una piccola incisione;
  • il lenticolo viene rimosso attraverso l’incisione con conseguenze minime sulle biomeccaniche corneali e sui tessuti circostanti;
  • nel rimuovere il lenticolo si cambia la forma della cornea, rimodellandola e permettendo così di conseguire la correzione refrattiva.

L’intervento è breve, del tutto indolore, e con rapidi tempi di ripresa. Non è necessario sedare la parte coinvolta nell’intervento né sottoporsi a ricovero ospedaliero. Una delle poche accortezze è quella di assumere un anestetico locale sotto forma di collirio.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla tecnica ReLex Smile oppure contatta lo Studio Oculistico Iacobelli!