Impianto di ICL/IPCL
ICL (lenti intraoculari per la cura della miopia, dell’ipermetropia, dell’astigmatismo ed anche della presbiopia)
Le ICL sono delle lenti intraoculari che si usano per curare difetti di vista (miopia, ipermetropia ed astigmatismo) in tutti quei pazienti che non possono essere sottoposti alla correzione degli stessi con laser, per spessore corneale ridotto o per controindicazioni alla terapia laser quali l’occhio secco, ecc.
Esse sono impiantate in regime ambulatoriale, con un intervento di 10 minuti circa, ed in assenza assoluta di dolore. Sono sicure e garantiscono una qualità visiva eccezionale. Inoltre tale intervento è reversibile, ovvero in qualsiasi momento della vita possono essere rimosse dal chirurgo, ritornando così alla situazione precedente.
Esistono oggi anche lenti intraoculari da camera posteriore (cioè sempre messe dietro l’iride..) che curano la presbiopia; tali lenti, attraverso un veloce impianto, possono curare la presbiopia in pazienti che, precedentemente operati di cataratta, si trovano a vedere bene per lontano ma male per vicino, rendendoli autonomi da occhiali per lettura da vicino.