L’intervento con il laser, in chirurgia refrattiva, permette di liberarsi da Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e Presbiopia. Sono tecniche che ad oggi risultano assolutamente indolore grazie alle tecnologie laser di ultima generazione. Queste consentono di rimodellare parti della cornea e modificare la messa a fuoco, così da liberarsi degli occhiali e di migliorare la qualità della vita. Ci sono diversi tipi di laser agli occhi, le tecniche più diffuse sono PRK, FemtoLASIK e SMILE.

Come funziona l’intervento laser con il laser agli occhi? Quali sono le nuove migliori tecniche laser per eliminare Miopia, Astigmatismo, Presbiopia e Ipermetropia? Leggi l’articolo e scoprilo!

Laser occhi: cos’è e qual è il beneficio?

Per i difetti refrattivi si utilizzano due tipi di laser, ognuno con uno scopo differente: il laser ad eccimeri e il Femtolaser (o laser a femtosecondi).

Un laser ad eccimeri utilizza una luce ultravioletta (UV) con lunghezze d’onda corte per emettere un raggio freddo e non termico. Chiamiamo questa correzione della visione “ablazione a freddo”. Consente l’applicazione puntuale di brevi impulsi ad alta energia per rimodellare la curvatura della cornea, così da poterne preservare la messa a fuoco.

 Femtolaser o Laser a Femtosecondi è invece il laser chirurgo per uso oftalmico in grado di produrre piccolissime asportazioni corneali.  “Femto” perché la durata dell’impulso è misurabile in femtosecondi (1 femtosecondo= 10 alla -15 secondi).

Grazie alla durata brevissima dell’impulso possiamo ottenere elevate potenze impiegando livelli di energia relativamente bassi.
Anche l’azione del femtolaser è ideale per il trattamento dei difetti refrattivi come miopia, astigmatismo ed ipermetropia; garantisce superfici regolarissime grazie ad una grande precisione nell’ottenere lo spessore desiderato con un perfetto controllo di taglio, diametro e lunghezza delle incisioni.

intervento con il laser

Gli interventi che utilizzano il laser

Gli interventi di chirurgia refrattiva che utilizzano il laser sono:

  • Laser PRK: rimuoviamo lo strato sottile di cornea, l’epitelio, quindi usiamo il laser ad eccimeri per rimodellare la cornea. A fine intervento inseriamo una lente a contatto che favorisce la ricrescita dell’epitelio, in 4-6 giorni. Durante questo periodo la vista potrebbe non essere del tutto perfetta e si possono avvertire fastidi. Rimuoviamo la lente dopo circa una settimana, o comunque dopo la guarigione dell’epitelio;
  • Tecnica FemtoLASIK: con questa tecnica si utilizzano due laser. Un primo chiamato Femtolaser o Laser a Femtosecondi  che è in grado di creare un sottile strato di cornea, e il laser ad eccimeri che rimodella la forma della cornea. A questo punto, riposizioniamo il primo strato di cornea. La FemtoLASIK rispetto alla PRK è un intervento tecnicamente più complesso e invasivo che però ha il grande vantaggio di permette un recupero della vista in poche ore.
  • Laser SMILE: è una metodica di trattamento laser poco invasiva. Il femtolaser prepara all’interno della cornea con due tagli (uno inferiore e l’altro superiore, alla profondità stabilita dal chirurgo in base all’anatomia e alle caratteristiche dell’occhio) un dischetto (lenticolo) dello spessore richiesto dal valore di correzione voluto. Attraverso una microincisione di circa due millimetri, sempre praticata dal femtolaser, il chirurgo estrae il lenticolo.

Gli interventi sono sicuri?

PRK, FemtoLASIK e SMILE sono tre tipi di intervento laser efficaci e sicuri. Il chirurgo oculista in sede di visita esamina quale tecnica può essere più indicata dell’altra. Solo un chirurgo esperto e un centro di chirurgia refrattiva all’avanguardia saprà consigliarvi sulla metodica più valida e più opportuna per ogni singolo caso.

Richiedi informazioni sulle più innovative tecniche di chirurgia refrattiva per risolvere i tuoi problemi visivi allo Studio Oculistico Iacobelli.

 

Scopri di più visitando la pagina Intervento Laser Miopia