Femtocataratta Roma: cos’è e dove rivolgersi?

Uno dei disturbi più comuni che appaiono con l’avanzare dell’età è senza dubbio la cataratta, comunemente chiamata così per indicare l’opacizzazione del cristallino all’interno dell’occhio e responsabile del peggioramento graduale e inesorabile della vista. Trattarla, tuttavia, è possibile: le moderne tecniche di chirurgia consentono di risolvere il problema della cataratta in modo veloce e indolore, tramite la tecnologia del Laser a Femtosecondi.

Ma cos’è il laser a femtosecondi e come può aiutare a risolvere il problema della cataratta? Leggi l’articolo per scoprirlo.

Cataratta: cause e sintomi

La cataratta compare solitamente con l’avanzare dell’età (cataratta senile), ma ne esistono di forme dovute a fattori genetici presenti sin dalla nascita, a processi infettivi o traumatici.

Qualunque sia la causa, i sintomi più comuni sono:

  • un calo progressivo della vista, visione offuscata e comparsa (o aumento) della miopia;
  • ipersensibilità alla luce;
  • percezione di una minor vivacità dei colori;
  • miglioramento della visione da vicino;
  • difficoltà nella guida notturna.

Questi sono i segni dell’opacizzazione del cristallino, una piccola lente naturale trasparente posta nel bulbo oculare che consente, assieme alla cornea, di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina. L’unica soluzione a questo problema è l’intervento chirurgico, che consiste nella rimozione del cristallino e la sua sostituzione.

femtocataratta roma

Laser occhi: cos’è la Femtocataratta?

La Femtocaratta è una tecnica chirurgica basata sull’utilizzo del Laser a Femtosecondi, impiegata per rimuovere la cataratta di un paziente. Sostituisce efficientemente le tecniche tradizionali di rimozione della cataratta, risultando nettamente migliore dal punto di vista della sicurezza, della velocità di recupero e delle controindicazioni.

Tutta la procedura è controllata da software specifici che permettono di monitorare in tempo reale la struttura dell’occhio e tutti i passaggi dell’intervento. Prima del trattamento, infatti, si effettua una scansione dell’occhio per restituire un’immagine tridimensionale il più precisa possibile e personalizzare quindi l’intervento.

Dopodiché è il turno del Laser: preciso, veloce e indolore, rappresenta un approccio meno invasivo rispetto alla tecnica manuale (bisturi e mano ferma) e consente di frammentare la cataratta diminuendo lo stress delle strutture oculari circostanti, facilitandone poi l’estrazione. Il Femtolaser è indicato non solo per chirurgia di routine, ma anche per l’impianto di lenti multifocali o per la correzione dei difetti di vista.

Femtocataratta Roma: l’ultima e più evoluta tecnologia Laser utilizzata nella microchirurgia oculare ed il Dott. Luca Iacobelli è stato tra i primi Chirurghi in Italia ad averla utilizzata.

Femtocataratta Roma: perché il Laser a Femtosecondi è raccomandato?

Sicurezza, prevedibilità, assenza di dolore. I motivi che rendono l’intervento Femtolaser una scelta innovativa sono molti:

  • Più alto livello di accuratezza chirurgica grazie alle tecnologie che assistono il chirurgo durante la fase d’intervento;
  • Rapido recupero post-operatorio, per via delle le microincisioni auto-sigillanti che non necessitano una lunga convalescenza o punti di sutura. Anche il recupero dell’acutezza visiva è veloce e garantito;
  • Procedura non particolarmente invasiva che riduce il rischio di complicazioni;
  • Qualità della visione migliorata: una volta estratta la cataratta, la sostituzione del cristallino avviene con lenti intraoculari personalizzate con i difetti di vista precedentemente presenti nel paziente (Premium IOL) che garantiscono un’alta qualità della visione;
  • Risultati stabili e prevedibili: la tecnica con Femtolaser consente al chirurgo di eseguire un intervento altamente personalizzato secondo le necessità del paziente e dell’anatomia dell’occhio, in modo da ottenere risultati sicuri e prevedibili.