Intervento cataratta: un’operazione rapida e sicura per risolvere il problema della cataratta.
Con l’invecchiamento moltissimi pazienti possono sviluppare la cataratta, il danneggiamento e l’opacizzazione del cristallino naturale dell’occhio. Questa patologia piuttosto comune ha ripercussioni sullo stile di vita, riduce significativamente la qualità visiva e molti chirurghi oggi consigliano di risolverla il prima possibile.
Le tempistiche per un intervento della cataratta sono molto rapide, sia durante sia post operazione.

Leggi l’articolo per saperne di più!

Intervento cataratta e sostituzione del cristallino

La cataratta è un disturbo della vista che colpisce il 60% dei soggetti di oltre 65-70 anni, e consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente discoidale trasparente posta tra l’iride e il corpo vitreo che regola la messa a fuoco. Durante un’operazione di cataratta il cristallino opaco dev’essere sostituito da uno artificiale, detto anche “lente intraoculare” o IOL.

Si tratta di piccole lenti fatte di uno speciale materiale plastico che, una volta inserite nell’occhio, permettono non solo di risolvere l’opacità e riacquisire una visione ottimale, ma anche di correggere eventuali difetti della vista già presenti, eliminando in molti casi la necessità di portare occhiali. Una volta posizionato, il cristallino artificiale rimane fisso nell’occhio e non richiede di essere pulito o sostituito.

La luce che entra nell’occhio passa attraverso il cristallino, e la cataratta può bloccare e disperdere la luce, causando un deficit visivi e sintomi come:

  • visione di aloni e bagliori attorno alle luci;
  • difficoltà di lettura;
  • necessità di maggiore luce;
  • offuscamento e sdoppiamento della vista
  • colori meno intensi
intervento cataratta

Quando sottoporsi ad un intervento di cataratta?

Sempre più specialisti negli ultimi anni consigliano di non dilatare i tempi per sottoporsi ad un intervento di cataratta. Questo per diversi motivi:

  • le tecniche chirurgiche hanno fatto notevoli passi avanti. Se una volta era necessario aspettare che la cataratta fosse matura, oggi conviene molto di più rimuoverla precocemente, abbassando la probabilità di complicazioni sia per il medico che per il paziente;
  • la cataratta ha un grande impatto sulle attività quotidiane: rende difficoltosa la lettura, la guida, può causare cadute e incidenti domestici per via della bassa capacità visiva.

Anche i pazienti trovano più agevole eseguire l’intervento prima possibile. Le persone anche oltre i 60 anni, sono sempre più attive, dal punto di vista lavorativo e nella vita privata, e desiderano poter contare su una vista ottimale per vivere la quotidianità in maniera più serena e senza impedimenti.

Tempistiche durante e post intervento cataratta

Quanto dura un intervento di cataratta? Normalmente, un’operazione di cataratta può durare dai 10 ai 15 minuti compresa anestesia locale (ossia l’applicazione di uno speciale collirio), ingresso, scioglimento e aspirazione del cristallino opacizzato, e sostituzione con la IOL. In rari casi, con una cataratta più matura e dunque più dura, è necessario qualche minuto in più.

I tempi di guarigione sono quasi immediati, grazie alle moderne tecniche chirurgiche mini-invasive e variano tra qualche ora e qualche giorno, ma subito dopo l’operazione il paziente può tornare a casa, utilizzando degli occhiali da sole per la protezione dell’occhio operato.

Per circa un mese verranno prescritti dei colliri che accelerano e facilitano il processo di guarigione.